Birre prêt-a-manger: 25 birre, di 25 birrifici, per 25 ricette.

Birre prêt-a-manger: 25 birre, di 25 birrifici, per 25 ricette.

Birre prêt-a-manger un eBook con una interessante raccolta di ricette che vedono la birra utilizzata in cucina e in abbinamento alle ricette è stato edito dall’Associazione Le Donne della Birra.

25 birre, prodotte da altrettanti birrifici, hanno dato vita a 25 ricette inedite, studiate per utilizzare la birra in cucina e sulla tavola, accostandola ai vari piatti,

L’e-book è stato realizzato per iniziativa di Elvira Ackerman, presidente dell’Associazione Le Donne della Birra per migliorare la conoscenza del legame fra la birra e gastronomia al fine di poter far conoscere, degustare e apprezzare le birre prodotte dalle associate.

I birrifici di Birre Pret-a-mangêr.

I birrifici coinvolti nell’iniziativa sono: 5+ di Mattarello TN, Barba d’Oro di Trezzano sul Naviglio MI, Birra del Parco di Abbiategrasso MI, Birrificio dell’Etna di Riposto CT, Birra Carrù di Carrù CN, Civitavecchia di Civitavecchia RM, Dulac di Galbiate LC, La Spezia Brewing Company di La Spezia SP, Birra Garlatti Costa Forgaria del Friuli UD, Gloria Mundi di Colli al Metauro PS, Gravità Zero di Giaveno TO, Hop Us Est di Carbonia CI, Ibeer di Fabriano AN, Il Gaggiolino di Gaggio Montano BO, Isola Thiesi SS, Birra La Dama di Bedizzole BS, Lara di Tertenia OG, La Taverna Del Vara di Torza SP, Low Land Brewery di Suzzara MN, Picara di Salemi TP, Pitanbeer di Favara AG, Rhodense di Rho MI, Turris di Borgo Val di Taro PR e Zago di Prata di Pordenone PN, azienda Squillari di Genova.

Le Blogger.

Le ricette di Birre prêt-a-manger sono nate grazie all’apporto di sette blogger: Monica Benedetto (unapadellafradinoi.com), Silvia De Luca (silviapasticci.it), Rosa Del Gaudo (ilfollettopanettiere), Fernanda De Muru (Il leccapentole e le sue padelle), Anna Giudice e Giovanna Lombardi (Cuoche Clandestine) e Monica Marino (bionutrichef.it), specializzate in argomenti di Cucina e Gastronomia e coordinate da Paola Uberti, dinamica fondatrice di Libricette.eu, una libreria web dedicata ai ricettari da cucina.

L’Associazione.

Una interessante iniziativa, quella di aver dato vita al libro digitale Birre prêt-a-manger, che è scaricabile gratuitamente dal sito dell’Associazione Le Donne della Birra e che farà scoprire, agli appassionati di birra e non solo, le birre prodotte dai birrifici nei quali lavorano le donne che fanno parte dell’Associazione.

Scopo del sodalizio è quello di valorizzare il ruolo della donna in ambito birrario, un mondo che viene generalmente ritenuto esclusivamente maschile, malgrado nella lunga storia della birra le donne hanno avuto un ruolo di grande rilievo.

Dell’Associazione, nata nel 2015, fanno parte del Direttivo: Elvira Ackerman, un imprenditrice del settore e biersommelier quale Presidente, la giornalista Giuliana Valcavi della rivista Il Mondo della Birra, la Consulente Aziendale Michela Cimatoribus, Federica Felice del Birrificio Cittavecchia e Sara Speranza Ambasciatrice Regionale del Lazio.

All’Associazione Donne della Birra, aderiscono professioniste del settore, ovvero: birraie, biersommelier, giornaliste e comunicatrici, ma anche semplici appassionate della spumeggiante bevanda.

Le attività associative sono dedicate a diffondere la conoscenza e la cultura della birra, a organizzare degustazioni, eventi, corsi di formazione, incontri e Tour Educational.

Ogni anno, in occasione di Beer Attraction, che si svolge nell’ambito della Fiera di Rimini, l’Associazione Le Donne della birra organizza una cerimonia per la consegna di un riconoscimento alle socie che si sono distinte nell’attività di diffusione della cultura birraria sul loro territorio.

Numerose socie lavorano in birrifici distribuiti nelle varie regioni italiane e anche al loro contributo si deve la realizzazione di Birre prêt-a-manger

Un sodalizio, quello de Le Donne della Birra in costante crescita, a dimostrazione di come l’universo femminile si stia accostando sempre di più alla birra, con cognizione e volontà di conoscerla in modo più approfondito.

Dopo l’ingresso delle donne Sommelier nel settore del vino e del grande successo delle Barlady, nel mondo dei Cocktail, assisteremo quindi all’avvento delle donne Biersommelier.

Elvira Ackerman, Presidente dell’Associazione Le Donne della Birra, Biersommelier e promotrice della realizzazione dell’eBook Birre prêt-a-manger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »