Delivery: una coppia di Cavalli Shire consegna la birra.

Delivery: una coppia di Cavalli Shire consegna la birra.

Samuel Smith, il più antico birrificio dello Yorkshire, mantiene viva la tradizione di usare un carro trainato dai cavalli di razza Shire per la delivery dei fusti di birra ai pub della zona.

A seguito della chiusura dei birrifici e dei pub, causata dalla pandemia di Covid-19, il direttore della birreria, Simon Cook, ha deciso di adattare il servizio di delivery della birra portandola, anziché ai pub, direttamente al domicilio dei residenti.

Il nuovo progetto di delivery ha avuto un grande successo: l’arrivo dei bellissimi Shire davanti alla propria casa è uno spettacolo molto apprezzato, in particolar modo dai bambini che in questo periodo studiano da casa ed hanno più difficoltà a svagarsi.

“L’idea – ha spiegato Cook – ci è venuta quando il responsabile della gestione dei cavalli mi ha informato che stavano risentendo fisicamente di non poter uscire dalla stalla.

Ed è così, vista la necessità di questi animali di fare un po’ di moto, che abbiamo deciso di utilizzarli per il delivery.

Da quando si è sparsa la voce che consegnavamo col carro trainato dai cavalli gli ordini di birra hanno iniziato ad arrivare in grandi quantità, anche perché noi consegniamo anche un solo cartone.

Evidentemente il fatto che i nostri cavalli arrivino davanti alla loro porta d’ingresso è molto piaciuto ai nostri clienti.

I nostri cavalli sono ben conosciuti nel Tadcaster e la birreria li utilizza, da sempre, per le varie feste locali e nonché durante la settimana per consegnare i fusti ai pub vicini al nostro birrificio”.

Delivery di Specialità Birrarie in Carrozza

La Samuel Smith, fondata nel 1758, è una delle birrerie storiche inglesi e produce una gamma di specialità birrarie molto interessanti con metodi tradizionali: utilizza caldaie in rame per la sala cottura, vasche aperte in lastre di pietra per la fermentazione e luppolo rigorosamente in fiore.

Il birrificio ha anche il reparto bottai che rimette in sesto le botti di quercia tuttora utilizzate nei pub per le birre tradizionali.

Il loro successo è dovuto proprio a questo saldo legame con la tradizione, senza rincorrere i volumi, e concentrandosi sulle specialità che oggi i consumatori stanno dimostrando di apprezzare molto.

Le birre speciali prodotte dal birrificio sono circa una quindicina fra cui: Porter, Stout, IPA, Pale Ale, Oatmeal Stout e Organic Chocolate Stout, e qualcuna fortunatamente la possiamo trovare anche in Italia.

delivery

Sono certo che con questa iniziativa di Horse Delivery, la Samuel Smith si è conquistata la simpatia e la riconoscenza dei loro clienti.

Chissà se, sulla base del successo ottenuto, non continueranno a fare questo eccentrico servizio di delivery anche dopo il lockdown.

Voi cosa ne pensate? Dammi una birra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »