Kapuziner Bierlokal festeggia con una regata sul Garda per celebrare 30 anni di Baviera in Italia
Un format che dal 1995 porta l’autenticità bavarese nel nostro Paese, con 9 locali che sono diventati veri ambasciatori della cultura birraria tedesca




Trent’anni di spillature perfette, pretzel croccanti e atmosfera bavarese autentica. Il progetto Kapuziner Bierlokal taglia un traguardo importante e lo celebra in grande stile sulle rive del Lago di Garda, con un evento che guarda al futuro senza dimenticare le radici.

Era il 1995 quando Kapuziner Platz, a Castelseprio in provincia di Varese, aprì il primo locale di quella che sarebbe diventata una piccola rete di “angoli di Baviera in Italia”. L’idea era semplice ma ambiziosa: non limitarsi a servire birra tedesca, ma ricreare fedelmente l’esperienza di un autentico locale bavarese, dal design degli interni alla competenza nella spillatura, passando per un menù che rispetta la tradizione gastronomica della Germania meridionale.





Il successo non si è fatto attendere. Oggi i Kapuziner Bierlokal sono 9, disseminati principalmente nel nord Italia, e rappresentano molto più che semplici birrerie a tema. “Per noi, questi locali rappresentano i luoghi migliori per far conoscere le nostre birre”, spiegano i responsabili del progetto. “Oltre ad offrire un’ampia gamma delle nostre specialità birrarie del Gruppo Kulmbacher, hanno anche un’alta competenza nella spillatura. Rappresentano un po’ i paladini delle nostre birre”.






Ed è proprio per celebrare questi “paladini” che è stato organizzato un evento esclusivo di due giorni, il 22 e 23 settembre scorsi, nella cornice suggestiva di Torbole sul Garda. Una location d’eccellenza per un anniversario speciale, che ha saputo coniugare innovazione, tradizione e spirito di squadra.

La prima giornata ha sorpreso i partecipanti con un workshop dedicato all’intelligenza artificiale, un segnale chiaro di come anche un progetto legato alla tradizione sappia guardare avanti e abbracciare le tecnologie del futuro. La serata si è conclusa con una cena conviviale in un agriturismo immerso nei vigneti della zona, in perfetto equilibrio tra le radici bavaresi del progetto e il territorio italiano che lo ospita.

Il secondo giorno è stato invece all’insegna dell’avventura e della collaborazione. I protagonisti dei 9 locali si sono cimentati in una regata velica sul lago, un team building che ha messo alla prova spirito di squadra e competitività, culminato con la premiazione dei tre equipaggi che si sono distinti in classifica.

Un modo originale per celebrare tre decenni di successi, brindando con le migliori birre bavaresi e guardando ai prossimi traguardi. Perché se c’è una cosa che questi 30 anni hanno dimostrato, è che la passione per la qualità e l’autenticità non passa mai di moda.
Pubblicato da Dammiunabirra.it