La Birra di Natale italiana firmata Menabrea.

La Birra di Natale italiana firmata Menabrea.

Per gli appassionati di birra ogni occasione è buona per scoprire nuove birre o ritrovare quelle già conosciute.

L’arrivo delle feste natalizie può essere il momento per conoscere o ritornare a degustare le specialità che i birrifici producono per l’occasione: le Birre di Natale.

La Birra di Natale non è uno stile, ma indica una categoria di birre appartenenti a diversi stili birrari.

La tradizione delle Birre di Natale ci arriva da paesi di antica tradizione birraria quali il Belgio, la Germania, la Gran Bretagna e altre, dove l’uso di produrre birre stagionali o per festeggiare le feste e le ricorrenze ha profonde radici.

Nel nostro paese, questa usanza è relativamente giovane ma quando qualche birrificio ha cominciato a proporle l’interesse è andato costantemente crescendo e attualmente la Birra di Natale fa ormai parte dei nostri piacevoli appuntamenti birrari.

Birra Menabrea: una rossa speciale per il tuo Natale.

Oggi fra quelle importate da altri paesi e quelle prodotte a casa nostra se ne contano almeno un centinaio e ogni anno il numero aumenta.

Parlando di birre di Natale prodotte in Italia, uno dei primi birrifici a proporla, nel 2004, è stata la Menabrea, il più antico dei birrifici del nostro Pese, fondato nel 1846 a Biella.

Da allora l’appuntamento con la Christmas Beer di Menabrea è diventato una tradizione e ogni anno il successo cresce, non solo in Italia ma anche nei vari paesi dove le sue birre vengono esportate.

Nelle ultime 6 edizioni alla confezione in bottiglia grande con tappo a macchinetta è stata allegata una figurina birraria della famosa collezione Liebig; con l’edizione di quest’anno è accompagnata dall’ultima figurina, a completamento della serie.

La Christmas Beer Menabrea è di colore ambrato, con riflessi rossi accentuati, ha un tenore alcolico moderato di 5,2° Vol. un corpo medio-leggero.

Il gusto è rotondo, ben equilibrato, delicatamente amaro con note speziate e di caramello.

Si abbina molto bene a piatti della tradizione natalizia, sono perfette per un dopo cena e ovviamente quale originale regalo per gli appassionati di birra ma.. non solo per loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »