Locali famosi nel Mondo: Hövels Haus Brauerei di Dortmund

Locali famosi nel Mondo: Hövels Haus Brauerei di Dortmund

Il fascino e l’atmosfera di questo locale birrario è un’esperienza piacevolissima per chi ama la birra.

In questo locale tutto è in tema birrario e sorge nel luogo in cui nel 1845 tre soci, Gustav Thier, Freiherr von Hövels e Heinrich Sonnenschein, fondarono la birreria e malteria “Von Hövels, Thier&Co”, un’azienda birraria entrata nella storia di Dortmund.

hovels

Famosa è la sua specialità, la Hövels Original.

Come spesso accade, questa birra è nata casualmente da un “errore” del mastro birraio.

La ricetta, che doveva servire per produrre un tipo di birra, diede un risultato diverso dal previsto.

Era il 1893 e la cosa curiosa è che quella birra, di colore ambrato rossastro, piacque molto e diventò un’icona delle specialità brassicole della città di Dortmund.

In quegli anni, il gusto delle birre era tendenzialmente dolce e il colore era ambrato scuro.

La Hövels si distinse per la colorazione chiara con riflessi rossastri, gusto secco, con un amaro leggero ma percettibile.

Tuttora, dopo oltre 120 anni la Hövels Original ha i suoi fedelissimi che si recano al locale, annesso al birrificio, per degustare questa specialità.

Il birrificio, pur essendo stato rimodernato, mantiene viva la tradizione delle caldaie in rame, da molti birrifici abbandonate perché richiedono molta più manutenzione rispetto l’acciaio, ma per chi ama la birra, l’emozione del rame è ineguagliabile.

Partecipa alla cotta della birra Hövels.

Emozione, che la Hövels Haus Brauerei trasmette ai suoi clienti non solo attraverso i boccali di birra, ma organizzando anche degli incontri e seminari tutte le domeniche, dalle 11 alle 16, durante i quali ai clienti vengono illustrate dal mastrobirraio in persona le varie fasi della produzione della birra, direttamente nella sala di cottura.

Un’iniziativa di grande successo che richiede però di prenotare con un certo anticipo, per poter partecipare.

Ecco le specialità birrarie, tutte ad alta fermentazione, importate in Italia da Radeberger Gruppe:

  • Hövels Original Bitter: gusto secco, fruttato con un amaro percettibile, un profumo di tostato e caramello, colore oro con riflessi rosso chiaro, 5,5°;
  • Hövels Hop Pale Ale: gusto agrumato, fruttato, mango, amaro piuttosto presente, profumo di agrumi, di colore ambrato arancio, 5,5°;
  • Hövels Bock: gusto deciso di malto e caramello, profumo di fruttato, colore ambrato scuro, 7,2°;
  • Hövels Keller: gusto deciso di malto bilanciato con l’amaro del luppolo, profumo di malto, colore noce scuro, torbida, non filtrata, 5.0°.

Le Hövels arrivano anche in Italia.

I fortunati che avranno la possibilità di visitare questo famoso locale di Dortmund potranno degustare anche l’ultima creazione del birrificio, presentata lo scorso febbraio: la Rotbier, una birra rossa di sapore fruttato, agrumato, di profumo intenso e non filtrata, di 5,1°.

Dortmund è una città birraria e qui è nato lo stile Dortmunder Export.

Situata nella regione della Ruhr, Dortmund è conosciuta come una città industriale e per la famosa squadra di calcio: il Borussia Dortmund.

Nella zona dell’Alten Market, il mercato vecchio, nella parte centrale della città, ci sono molti localini birrari dove degustare, oltre alla birra, i blutwurst, il prosciutto affumicato e altre specialità della Vestfalia.

www.hoevels-hausbrauerei.de

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »