THEAKSTON, DOPO 20 ANNI È NATO UN NUOVO “COOPER”.

THEAKSTON, DOPO 20 ANNI È NATO UN NUOVO “COOPER”.

Theakston Brewery: per molte centinaia di anni prima dell’invenzione delle botti di metallo, le botti di legno erano l’unico mezzo con cui venivano trasportati non solo liquidi ma anche alimenti, non da ultimo all’interno dell’industria della birra.

Ma tale è stato il successo dell’introduzione della versione metallica che pochissimi birrai oggi conservano ancora una bottaia. 

La ragione di ciò è che fare una botte di rovere di contenuto preciso da larghezze non standard di quercia è un vero e proprio mestiere che non può essere replicato da macchina.

Per la prima volta in una generazione, a metà ottobre 2021, si è svolta presso la Theakston, il birrificio di Masham, una cerimonia storica: il Trussing In, in cui un apprendista costruttore di barili – detto Cooper – si diploma per diventare un Journeyman Cooper.

Alcune fasi della costruzione di un barile. Nella foto a destra l’attuale Master Cooper Jonathan.

Theakston Brewery: nel corso di una cerimonia, in gran parte invariata per centinaia di anni e che risale al XIV secolo, l’apprendista Cooper Euan Findlay è stato Trussed In (legato) dai colleghi Coopers (bottai) che si sono riuniti da tutto il paese, prima di completare la sua iniziazione alla Federazione dei Coopers.


A cominciare dal “suono delle asce“, l’usanza prevede la costruzione di una botte da 54 galloni, nota anche come Hogshead, in cui Euanè stato introdotto di fronte a un pubblico composto da amici, familiari, colleghi e ospiti speciali. 

Dopo essere stato rotolato, all’interno della botte, intorno al cantiere della fabbrica di birra , è stato licenziato come apprendista e immediatamente riassunto come Cooper qualificato.

Euan, 25 anni, ha iniziato il suo apprendistato alla Theakston cinque anni fa, imparando l’antico mestiere di costruire le botti di legno destinate a trasportare la birra di questa antica birreria inglese.


Theakston Brewery è uno dei due soli birrifici nel Regno Unito ad avere ancora una produzione interna di botti, una tradizione mantenuto per quasi 200 anni. 

Theakston, l’ultima volta che hanno festeggiato la nascita di un Cooper è stato più di 20 anni fa!


Per celebrare questo importante traguardo la Theakston ha prodotto una nuova pale ale: la Theakston Stave Bender, che sarà servita durante la cerimonia.


Auguri, al giovane Euan che porterà avanti l’antica e grande tradizione dei Cooper.

Theakston Brewery : la tabella con le indicazioni dei contenuti.
La tabella con le misure del contenuto dei barili.

T&R Theakston Ltd è un’azienda birraria indipendente fondata nel 1827 nella città di Masham, North Yorkshire. 

Theakston Brewery è controllata e gestita dai discendenti diretti della famiglia del fondatore Robert Theakston ed è una delle più antiche società di produzione di birra della Gran Bretagna.

In Italia le birre della Teakston Brewery sono importate da Beergravity.

pubblicato by dammiunabirra.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »