LA BIRRA IN EUROPA

LA BIRRA IN EUROPA

Come ogni anno l’associazione Brewers of Europe che riunisce i birrai Europei (e alcuni di paesi extra Europa) pubblica un rapporto statistico.

Abbiamo superato la quota di 10mila produttori di birra

La birra analcolica rappresenta il 5% del mercato europeo

Questi e altri interessanti dati sono stati raccolti nel Report 2022 sulle tendenze della birra in Europa

L’ edizione 2022 European Beer Trends è preceduta da una interessante sintesi del segretario Generale Pierre-Olivier Bergeron.

La birra in Europa nel Report 2022 di Brewers of Europe

“Negli ultimi anni è diventato un luogo comune dire che viviamo in tempi straordinari.

Tre anni fa, il mondo cominciava a sentire parlare di una pandemia che una volta ogni secolo era destinata a sconvolgere quasi tutto nelle nostre vite.

Covid-19 ha colpito le nostre famiglie, le nostre comunità e i nostri mezzi di sostentamento.

Tutto sembrava fermarsi, e a tutti fu detto di rimanere a casa.

Questo include la nostra comunità di birrai e l’intera catena del valore della birra; dagli agricoltori e maltatori, fino ai punti vendita horeca.

Le chiusure e le restrizioni nel settore dell’ospitalità hanno avuto un enorme impatto sulle vendite di birra e hanno fatto sì che alcuni locali non riaprissero mai.

Impatto che ha dilagato nel settore della birra, con il crollo della produzione e del consumo con effetti lungo tutta la catena del valore della birra, in termini di posti di lavoro, valore aggiunto e gettito fiscale.

Tutto ciò è descritto nell’ edizione 2022 del nostro Rapporto Europeo sulle tendenze della birra, che mostra la devastazione della pandemia.

Anche se c’è stato un leggero rialzo nel 2021, è arrivato sulla scia di un drammatico calo nel 2020.

I dati mostrano che la produzione di birra nell’UE nel 2021 è stata di 34,2 miliardi di litri, in crescita rispetto a 34,1 miliardi di litri nel 2020, ma in calo rispetto a 36,3 miliardi di litri nel 2019.

Anche il consumo è leggermente aumentato nel 2021, a 30 miliardi di litri, da 29,7 miliardi di litri nel 2020, anche se ancora 2,25 miliardi di litri sotto i livelli pre-pandemici.

Dobbiamo tuttavia sottolineare che la pandemia si è verificata dopo otto anni di stabilità e poi di crescita nel mercato europeo della birra.

Ora, la lunga e difficile lotta per tornare ai livelli pre-Covid è iniziata, sia come consumo che per le esportazioni di birra, che iniziano a salire nella maggior parte dei paesi.

I produttori di birra sono sempre innovativi, attenti a soddisfare la domanda dei consumatori in termini di diversità e qualità, garantendo una birra per tutti e per ogni occasione.

La birra analcolica rappresenta il 5% del mercato europeo

La birra analcolica, che ha sofferto di una cattiva immagine per tanti anni, ed era in precedenza piuttosto aneddotica nella maggior parte dei paesi, ora rappresenta oltre il 5% del mercato europeo della birra.

E questa espansione nella scelta non è dovuta solo all’ampliamento dell’offerta di birrerie affermate, ma anche alla nascita di nuovi birrifici, anche al di fuori dei tradizionali centri di produzione della birra in Europa.

Per tutte le sfide alle nostre imprese, i birrai hanno dimostrato una notevole resilienza.

Le birrerie possono essere orgogliose di come, per lo più, hanno superato la tempesta di avversità attraverso la forza, l’innovazione e la solidarietà tra i birrai e lungo la catena dai cereali al vetro.

Si spera che la pandemia sia ormai alle nostre spalle e stiamo cercando di riprenderci. Ma non è l’unica crisi che abbiamo dovuto affrontare.

Mentre scrivo questo, la guerra in Ucraina ancora infuria.

È una tragedia umana, ovviamente.

Ha anche aggiunto forti perturbazione nel settore della birra.

Gli approvvigionamenti di materie prime e di ingredienti da cui dipendono i produttori di birra sono stati gravemente colpiti dalla crisi della sicurezza alimentare, come la coltivazione e il commercio di cereali e malto, ma anche la disponibilità di imballaggi – bottiglie di vetro e lattine di alluminio – e anidride carbonica sono stati interrotti.

Per non parlare dell’aumento vertiginoso dei costi energetici per le birrerie e i nostri fornitori.

E non possiamo dimenticare la crisi climatica.

Nelle ultime due estati abbiamo assistito a un numero senza precedenti di inondazioni e incendi, che possono essere direttamente collegati al cambiamento climatico.

Questi eventi dimostrano quanto sia importante per la nostra catena del valore investire ulteriormente in sistemi più sostenibili, a monte (produzione di materie prime), nel birrificio (processo di produzione, recupero di energia e calore) o a valle (distribuzione di birra).

Noi birrai sono persone naturalmente positive, siamo creativi, adattabili e pieni di risorse.

Abbiamo aperto la strada a molte innovazioni in materia di sostenibilità e vogliamo essere parte della soluzione.

 Sappiamo che dovremo , e possiamo  passare a un’economia pulita, stabile e circolare.

Mentre abbiamo visto un inevitabile rallentamento negli ultimi due anni, mentre la crisi nel settore dell’ospitalità decimava un canale di vendita chiave per molte birrerie, il viaggio verso 10.000 birrerie nell’UE continua ed è di gran lunga superato se consideriamo anche i nostri membri non UE provenienti dalla Norvegia, Svizzera, Turchia e Regno Unito.

la birra verso i 10mila produttori in Europa

Il numero dei birrifici ha continuato ad aumentare, passando a 9.436 nell’UE nel 2021, da 9.206 nel 2020 e 8.851 nel 2019.

Siamo però lontani dalla crescita cui abbiamo assistito negli anni immediatamente precedenti la pandemia, quando in media nell’Unione europea si aprivano ogni giorno due nuovi birrifici.

Sarà affascinante vedere i numeri 2022 quando usciranno, poiché quest’anno è stato segnato da un certo numero di annunci di alto profilo di birrifici”.

Per scaricare il report European Beer Trends 2022 di Brewers of Euope

Pubblicato da Dammiunabirra

https://brewersofeurope.org/site/index.php
https://brewersofeurope.org/uploads/mycms-files/documents/publications/2022/european-beer-trends-2022.pdf
Translate »