Horeca Social Stars Awards: i premiati a Tuttofood!

In un’epoca in cui il digitale plasma ogni aspetto della nostra vita, anche il mondo Horeca sta vivendo una trasformazione radicale attraverso i social media. A celebrare questa evoluzione, il prestigioso evento Horeca Social Stars Awards, tenutosi recentemente durante Tuttofood 2025 nell’Arena di Mixology Experience.


Un riconoscimento che brilla tra i social
Non un semplice riconoscimento, ma un vero e proprio faro puntato sui protagonisti che stanno ridefinendo la comunicazione digitale nel settore Horeca. L’iniziativa, promossa dai siti dedicati al canale del fuoricasa, Dammiunabirra.it Dammiundrink.it e GustoeInnovazione.it, ha messo in luce quelle realtà della Lombardia che hanno creato comunità vibranti online, conquistando il cuore dei clienti attraverso contenuti di qualità che raccontano non solo l’offerta del loro locale, ma anche la passione e la dedizione che animano la scelta di lavorare nel settore Horeca.
“Il nostro obiettivo è valorizzare chi ha compreso che oggi il rapporto con il cliente può iniziare ben prima che varchi la soglia del locale” spiega Silvano Rusmini, giornalista di lungo corso nel settore food&beverage, fondatore dei nostri siti e ideatore del premio. “I social media rappresentano un’estensione naturale del bancone, un luogo dove condividere storie, tecniche e passioni.”

Quando talento e tecnologia si mixano
Horeca Social Stars ovvero le “stelle dell’horeca”celebra proprio questo: il perfetto connubio tra creatività e innovazione digitale. I locali premiati hanno dimostrato una straordinaria capacità di tradurre in formato digitale l’esperienza sensoriale del loro locale della loro offerta, sia essa gastronomica, brassicola o mixologica, creando contenuti che ispirano, educano e intrattengono.

Durante la cerimonia, gli ospiti hanno potuto assistere alla premiazione dei vincitori, che hanno mostrato lo stesso entusiasmo che applicano nella preparazione dei piatti, nella preparazione di un cocktail o nella spillatura della birra, che si riflette nelle loro strategie di comunicazione social.
“Oggi non basta più fare un buon piatto, miscelare un ottimo cocktail o spillare bene una birra”, hanno commentato alcuni premiati. “Devi saper raccontare la storia che c’è dietro, creare un’emozione che inizia online e prosegue nel locale o al contrario che nasce nel locale e continua online. I nostri follower spesso diventano amici prima ancora di essere clienti.”
Un network che cresce
Horeca Spcial Stars è stato anche un’interessante momento di networking con i professionisti del settore.
Chef, bartender, publican, proprietari di locali e influencer hanno potuto confrontarsi sulle ultime tendenze, scambiare idee e stringere collaborazioni, il tutto in un’atmosfera amichevole e informale.
“Questi premi sono solo l’inizio di un percorso”, sottolinea Silvano Rusmini “l’obiettivo è che Horeca Social Stars Awards diventi un mezzo per elevare l’intera catena del settore, collegando: produttori, fornitori, grossisti, locali e clienti, creando un circolo virtuoso di comunicazione e innovazione.”

I protagonisti dell’evento
La cerimonia di premiazione ha visto sfilare sul palco noti locali della Lombardia, selezionati per la loro capacità di creare engagement sui principali canali social. Tra i criteri valutati: originalità dei contenuti, frequenza di pubblicazione, interazione con la community e capacità di trasformare i follower in clienti affezionati.
Un ringraziamento speciale a Maniva, sponsor dell’evento con il suo prodotto di punta Mineral Seltz, il seltz in fusti prodotto con l’omonima acqua minerale, e con la linea di acqua minerale nella bottiglia Vintage che si è ritagliata un posto sulle tavole dell’alta ristorazione.

Un sentito grazie anche al management di Tuttofood per aver inserito l’evento nel programma ufficiale dell’importante evento fieristico, per il Patrocinio e la puntuale disponibilità organizzativa e all’organizzazione dell’area Mixology Experience che ha messo a disposizione l’Arena e il Main Stage dove si sono svolti i nostri eventi CocktailBar&Friends Awards e Horeca Social Stars

Il futuro è già qui
“Dirigo una associazione di cuochi e ristoratori che dovrebbero stare in cucina, per cui parlare a loro di comunicazione è difficilissimo. Però siamo sempre iper stimolati perché creare un piatto e non raccontarlo è un vero peccato.” ha dichiarato durante la premiazione Sonia Re, Direttrice Generale della Associazione Professionale Cuochi Italiani. “Io dico sempre story telling è story selling, ed oggi con il digitale abbamo la possibilità di raccontare a tutto il mondo il nostro menù”
Il successo dell’evento conferma come il settore horeca stia abbracciando con entusiasmo le opportunità offerte dal digitale, trasformando i social media da semplici vetrine a potenti strumenti di intrattenimento legato al fuoricasa e community building.
Mentre gli ospiti assistevano alla cerimonia, era palpabile la sensazione che Horeca Social Stars Awards non fosse solo una celebrazione del presente, ma una finestra sul futuro del settore: più connesso, più creativo, più social.
Ecco di seguito alcune immagini della cerimonia di premiazione dove è possibile rivivere i momenti più significativi di una evento che ha saputo mixare professionalità e comunicazione:

































Media partner:
“Un ecosistema digitale dedicato al food&beverage per fornire contenuti di qualità e fare networking”
Indice