Il Fuoricasa, palcoscenico per la Birra

Il Fuoricasa, palcoscenico per la Birra

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, il settore della birra sta vivendo un’esplosione di consumi fuori casa. Secondo l’ultimo Consumer Pulse Report di CGA by NIQ, quasi la metà (48%) degli avventori ha acquistato birra in bar, ristoranti e locali simili lo scorso febbraio, con un aumento di 3 punti percentuali rispetto a dicembre. Nonostante il 26% dei consumatori ammetta di uscire meno frequentemente a causa dell’aumento del costo della vita, il fuori casa rimane una vetrina essenziale per il comparto brassicolo.

Il fuoriicasasa rappresenta il canale di consumo che da prestigio ai prodotti

L’indagine svela le preferenze dei consumatori, fornendo preziose informazioni per fornitori e operatori. La birra bionda regna incontrastata, conquistando il 66% dei bevitori nell’ultimo mese, seguita dalle lager (45%) e dalle “rosse” (26%). Più della metà (56%) predilige berle alla spina, mentre il 42% opta per le bottiglie e solo il 2% sceglie le lattine. Le gradazioni medie (42%) e normali (33%) sono le più gettonate, mentre quelle leggere (23%) e ad alta gradazione (10%) stentano a decollare.

Ciò che influenza maggiormente la scelta dei consumatori è la qualità e il valore del marchio, diventati più importanti per oltre un terzo degli intervistati rispetto a un anno fa. Inoltre, rispettivamente il 42% e il 49% desidera conoscere l’origine e la tipologia della birra ordinata.

Il fuori casa si conferma dunque un palcoscenico imprescindibile per i brand del settore, che possono sfruttare questa vetrina per coinvolgere nuovi consumatori e consolidare la fedeltà dei già acquisiti.

CGA offre ulteriori approfondimenti con il nuovo Beer Report, uno sguardo approfondito sulle tendenze, i profili dei consumatori, i canali e le occasioni di consumo, nonché sullo scenario competitivo a livello di marca in tutta Italia e nelle quattro aree Nielsen.

Pubblicato da Dammiunabirra.it

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