Il Fuoricasa, palcoscenico per la Birra
![Il Fuoricasa, palcoscenico per la Birra](https://www.dammiunabirra.it/wp-content/uploads/2024/05/1.png)
Con l’avvicinarsi della stagione estiva, il settore della birra sta vivendo un’esplosione di consumi fuori casa. Secondo l’ultimo Consumer Pulse Report di CGA by NIQ, quasi la metà (48%) degli avventori ha acquistato birra in bar, ristoranti e locali simili lo scorso febbraio, con un aumento di 3 punti percentuali rispetto a dicembre. Nonostante il 26% dei consumatori ammetta di uscire meno frequentemente a causa dell’aumento del costo della vita, il fuori casa rimane una vetrina essenziale per il comparto brassicolo.
![Il fuoriicasasa rappresenta il canale di consumo che da prestigio ai prodotti](https://www.dammiunabirra.it/wp-content/uploads/2024/05/featured-german-beer-1920x854-1.jpg)
L’indagine svela le preferenze dei consumatori, fornendo preziose informazioni per fornitori e operatori. La birra bionda regna incontrastata, conquistando il 66% dei bevitori nell’ultimo mese, seguita dalle lager (45%) e dalle “rosse” (26%). Più della metà (56%) predilige berle alla spina, mentre il 42% opta per le bottiglie e solo il 2% sceglie le lattine. Le gradazioni medie (42%) e normali (33%) sono le più gettonate, mentre quelle leggere (23%) e ad alta gradazione (10%) stentano a decollare.
Ciò che influenza maggiormente la scelta dei consumatori è la qualità e il valore del marchio, diventati più importanti per oltre un terzo degli intervistati rispetto a un anno fa. Inoltre, rispettivamente il 42% e il 49% desidera conoscere l’origine e la tipologia della birra ordinata.
![](https://www.dammiunabirra.it/wp-content/uploads/2024/05/THE-AULD-SHILLELAGH.jpeg)
![](https://www.dammiunabirra.it/wp-content/uploads/2024/05/lowengrube-originale-birreria-bavarese-italia-1024x683-1.jpg)
Il fuori casa si conferma dunque un palcoscenico imprescindibile per i brand del settore, che possono sfruttare questa vetrina per coinvolgere nuovi consumatori e consolidare la fedeltà dei già acquisiti.
CGA offre ulteriori approfondimenti con il nuovo Beer Report, uno sguardo approfondito sulle tendenze, i profili dei consumatori, i canali e le occasioni di consumo, nonché sullo scenario competitivo a livello di marca in tutta Italia e nelle quattro aree Nielsen.
Pubblicato da Dammiunabirra.it