Maredret: sono nate le birre monastiche!

Maredret: sono nate le birre monastiche!

L’Abbazia delle monache benedettine di Maredret è situata in Vallonia a poca distanza dalla controparte maschile, l’Abbazia dei monaci di Maredsous, anch’essa nota agli appassionati di birra.

Dopo tre anni di collaborazione con il Gruppo birrario Anthony Martin, le monache dell’Abbazia belga hanno deciso di dare il via al progetto di far produrre una birra con in etichetta il nome del convento.

Un percorso peraltro già intrapreso da tempo da altre comunità religiose ed entrato a far parte della grande storia birraria del belgio, paese definito dagli appassionati il “Paradiso della birra” per la grande quantità di birrifici e di stili birrari presenti.

La comunità benedettina di Maredret conta 20 persone ed è stata fondata nel 1893.

Le monache dell’Abbazia originariamente si occupavano di miniature ovvero della tecnica pittorica ornamentale con cui venivano decorati i libri antichi.

In tempi più recenti coltivavano le terre circostanti il convento, ma da tempo avevano deciso che era giunto il momento di collaborare con un birraio, con l’obiettivo, non solo di risolvere i problemi economici, ma anche di far produrre una birra che potesse trasmettere la loro storia e i loro valori.

maredret l'abbazia belga delle monache benedettine
Antony Martin Ceo del gruppo belga brinda con birra Maredret

Con questo accordo, hanno potuto risolvere il problema della raccolta di fondi per i lavori di ristrutturazione e la gestione del convento e di attuare il loro progetto birrario.

Grazie all’intesa con il Gruppo Anthony Martin, sono entrate in produzione due birre che portano in etichetta Maredret, con ingredienti coltivati nei terreni circostanti al monastero.

Edward Martin, pronipote del fondatore dell’azienda, ha dichiarato, durante la presentazione ufficiale dell’accordo, che l’attuale produzione della birra, in collaborazione con l’Abbazia, di 300.000 bottiglie all’anno, raggiungerà ben 3 milioni entro un paio d’anni.

Dopo tre anni di stretta collaborazione con il Gruppo Anthony Martin, sono nate:

Maredret Altus, una birra ambrata al 6,8%, con sentori di chiodi di garofano e bacche di ginepro

Maredret Triplus, una birra bionda all’8%, con coriandolo e salvia

Le birre di Maredret sono state messe in vendita la scorsa estate.

Oltre che in Belgio, le birre Maredret sono disponibili anche in Italia e in Spagna.

In Italia, dove il gruppo belga è presente con una propria filiale, la John Martin Italia, le birre Maredret sono distribuite da Anesa.

Le birre Maredret vengono prodotte a base di farro, un cereale citato nei testi di Santa Ildegarda di Bingenn badessa benedettina tedesca dell’XI, unitamente alle spezie coltivate nell’orto delle monache.

Al termine della presentazione Suor Gertrude, la decana del convento, ci ha confidato:

“Alle nostre monache piace molto la birra, non dimentichiamo che siamo in  Belgio, dove questa bevanda fa parte della antica tradizione, ma – ha puntualizzato – ci concediamo una bottiglia soltanto la Domenica”.

Pubblicato da dammiunabirra.it

Translate »