Belgian Beer Weekend 1 – 3 Settembre 2023

Belgian Beer Weekend  1 – 3 Settembre 2023

Belgian Beer Weekend. Dal 1 al 3 Settembre 2023 si terrà la più importante fra le numerose manifestazioni che si svolgono in Belgio, nel Paese soprannominato il ‘Paradiso della birra‘.

Un’occasione unica per degustare specialità birrarie note e meno note: un’autentica panoramica delle birre della Vallonia e delle Fiandre: 500 tipi di birra prodotte da 50 birrifici.

3 giorni di full immersion birraria nella Grand Place di Bruxelles.

I birrifici presenti

Chi conosce e apprezza le birre belghe potrà assaggiare tutte le specialità del Belgio: dalle Lambic, alle Fruit Beer, alle Geuze, alle Trappiste, alle Birre d’Abbazia, alle Pils belghe e tante altre…

Il tutto passeggiando tra le postazioni allestite al centro della Grand Place.

In poche centinaia di metri potrete fare il giro del mondo delle birre belghe e incontrare i mastri birrai che le producono:.

L’ingresso è libero, per bere le birre si acquistano i gettoni alle casse poste agli ingressi ma ci sono anche degli stewards che girano all’interno dell’aria espositiva.

Il costo è di € 10 per 5 gettoni (le birre però hanno diversi valori in termini di gettoni).

NOSTRA STORIA

La prima edizione del Belgian Beer Weekend si è svolta nel 1998, con lo scopo di evidenziare l’eccezionale patrimonio della birra belga.

Beer Week End: oltre alla degustazione della birra, che avviene acquistando dei gettoni presso le casse, potrete assistere alla tradizionale parata storica dei birrai, alla sfilata dei carri antichi e alla benedizione della botte di birra che viene offerta a Sant’Arnoldo, patrono della categoria.

Belgian Beer Week End la sfilata storica dei birrai

Nel corso delle due giornate, all’Hotel de Ville, il Municipio di Bruxelles, che si trova sulla Grand Place, avviene la Cerimonia della nomina dei nuovi membri della Chevalerie du Fourquet des Brasseurs: la Fourquet è il nome dell’attrezzo, simile al forcone, che nei tempi antichi usava il mastro birraio.

Belgian Beer Weekend: Birra ma non solo…

Oltre all’area dedicata alle specialità birraria, il weekend può offrire molto di più.

Nel centro della Grand Place domina l’edificio quattrocentesco del Municipio.

Tutti i palazzi che si affacciano sulla piazza risalgono alla fine del 1600, sono tutti decorati in stile barocco, con statue dorate e con i simboli delle varie antiche Corporazioni dei Mestieri che vi avevano sede.

Fra questi, l’Arare d’Or della Corporazione dei Birrai, che all’interno ospita un piccolo museo e un banco d’assaggio.

Dall’altro lato della Grand Place si trova uno dei più bei locali di Bruxelles: le Roy d’Espagne.

Il locale è disposto su più piani all’interno di un palazzo costruito nel 1697 per la Corporazione dei Panettieri che lo dedicarono a Carlo II Re di Spagna, sovrano dei Paesi Bassi meridionali, che includevano il Belgio.

Belgian Beer Weekend

Al Roy d’Espagne le birre vengono accompagnate da specialità gastronomiche del Belgio, incluse le famose patatine fritte servite con varie salse e le Moule Frȋtes, che unisce due specialità, cozze e patatine.

Dal Roy d’Espagne partono delle visite guidate ai vari locali della città con degustazione di birre.

Sono ben organizzati e permettono di scoprire a colpo sicuro alcuni locali molto interessanti e di fare degustazioni guidate di varie specialità birrarie.

Il giro birrario guidato si chiama Tour du Roy e cambia il programma in base alle stagioni.

Andar per birra attorno alla Grand Place

La Gran Place si trova al centro di un dedalo di strade e vicoli dove ogni pochi metri c’è una brasserie, un pub oppure un estaminet, come vengono chiamati i locali storici di Bruxelles.

Se non vi attardate troppo nella Grand Place, in zona, ci sono molti dei locali che meritano una visita.

Ve ne segnalo alcuni da non perdere:

  • La Morte Subite, Rue deMontagne aux Herbes Potagères 7, specialità Lambic e Geuze;
  • La Becasse, Rue de Tabora 11, specialità Lambic e Geuze;
  • Estaminet de Toone, Rue Marché aux Herbes, locale tipico annesso a un antico Teatro dei Burattini;
  • Delirium Cafè, Impasse de la Fidelitè, dove potrete scegliere fra 2500 birre.

Una tappa da non mancare è il Manneken Pis, il famoso bronzo del bambino che fa pipì, situato all’angolo della Rue de l’Etude.

Proprio di fronte al bimbo incontinente c’è il Manneken Pils Cafè, ottimo per fare una pausa e farsi una birra.

Un’ulteriore attrazione per gli amanti della birra è la visita al Museo della Geuze, del piccolo birrificio Cantillon, che spiega le varie fasi di produzione della Lambic, la famosa tipologia birraria belga, prodotta con il metodo della fermentazione spontanea.

Questi sono i suggerimenti che ritengo utili per un intenso weekend birrario.

Ma oltre alla birra, la città offre molte altre attrazioni: la Cattedrale, l’arte dei pittori fiamminghi, il Comic Strip Center, l’Atomium, la Cioccolata, i Waffel, le Pommes Frȋtes e tante altre specialità gastronomiche… potete organizzare il vostro tour cliccando QUI.

Se amate la birra e siete dei buongustai, il Belgian Beer Weekend non vi deluderà.

Pubblicato by dammiunabirra.it

Translate »