Il Belgian Beer World apre il 9 Settembre a Bruxelles

Il Belgian Beer World apre il 9 Settembre a Bruxelles

Si è appena conclusa la 23ª edizione del Belgian Beer Weekend, che ha visto la partecipazione di 53 birrifici, con oltre 520 birre belghe in degustazione, e sta per iniziare il Belgian Beer World, un “Universo Interattivo Multisensoriale”, animerà lo storico ex palazzo della Borsa di Bruxelles.

Un evento, quello del Belgian Beer World, imperdibile per gli amanti della birra, sta per aprire le porte, che non si rappresenta di un ritorno al passato della birra, ma di una visione verso il futuro.

Il Belgian Beer World non è un museo, ma un ambiente interattivo e dinamico in cui vivere un’esperienza birraria, permettendo a una ampia gamma di visitatori di scoprire la cultura della birra belga, seguendo il proprio ritmo e in base ai propri interessi particolari.

L’intero tour mira a suscitare la curiosità dei visitatori e a stimolare i loro sensi. Questo è davvero un vero e proprio traguardo, sia in termini di educazione che di intrattenimento.

Storie inusuali, segreti della birra, nuove tipologie e soprattutto tante esperienze gustative, potranno essere vissute nell’ambito di una spettacolare scenografia.

La Borsa di Bruxelles è così diventata una attrazione culturale incentrata sulla cultura brassicola belga.

I lavori di ristrutturazione sono iniziati nell’estate del 2020 e il Belgian Beer Word, dove saranno riuniti i birrifici, occuperà i due piani superiori dell’edificio.

“Il costo del progetto, inizialmente previsto intorno a 40 milioni di euro, di cui sette milioni di euro forniti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e cinque milioni dai birrifici privati. Nel corso dei lavori, il budget è stato aumentato a circa 50 milioni di euro, a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime – come ha spiegato il Sindaco di Bruxelles, Philippe Close – ma questa realizzazione rafforzerà l’attrattiva di Bruxelles come centro turistico.

Il 9 settembre segna il giorno dell’inaugurazione ufficiale di “Un Universo Interattivo Multisensoriale” un’esperienza senza precedenti che si svolgerà presso il palazzo che una volta ospitava la Borsa di Bruxelles.

Il Belgian Beer World 2023 si terra nell'ex palazzo della Borsa di Bruxelles
La Bourse, progettata dall’architetto belga Léon-Pierre Suys tra il 1868 e il 1873, è ritenuta uno dei più emblematici edifici di Bruxelles, un autentico gioiello dello stile neoclassico del XIX secolo.

Lontano dagli stereotipi dell’eredità storica, l’ex palazzo della Borsa ha subito una trasformazione epocale, da simbolo finanziario a spazio pubblico d’incontro.

Posizionato nel cuore pulsante di Bruxelles, questo edificio monumentale fa rivivere la storia belga.

Dalle cantine alla spettacolare terrazza panoramica, il palazzo, che si trova in Boulevard Anspach 80, è stato sottoposto a una meticolosa ristrutturazione per ospitare il Belgian Beer World, ma offre molto di più.

All’interno delle sue mura, troverete spazi per giovani e anziani, opportunità di ristoro e di ristorazione, un museo archeologico, spazi di co-working, un shop e molto altro ancora.

Questo edificio, che ha ospitato la Borsa fino al 1996, è stato un centro commerciale e finanziario di prim’ordine per decenni. Inoltre, è stato il luogo di azioni eroiche: durante la Prima Guerra Mondiale; il quartiere della Bourse fu il centro della stampa clandestina, un simbolo della resistenza belga contro l’occupante.

Ma La Bourse non è solo un’icona del passato. Dopo un accurato restauro, è diventata famosa per essere un punto d’incontro iconico per i bruxellesi e i belgi in generale. È stata la cornice di proteste, celebrazioni (pensiamo alle vittorie della nazionale di calcio Belga, (i “Red Devils”), eventi e concerti, e naturalmente anche commemorazioni.

Oggi, La Bourse è molto di più di un semplice patrimonio storico.

Dopo la sua spettacolare trasformazione, è diventata un luogo d’incontro vivace per i bruxellesi e una tappa obbligata per i turisti belgi e internazionali.

È una finestra aperta sul futuro, un luogo dove il passato si fonde con la modernità grazie a un’esperienza multisensoriale interattiva che non ha eguali.

Gambrinus ha buone ragioni per festeggiare questo nuovo evento dedicato alla birra.

L’apertura ufficiale, il 9 settembre, del centro Interattivo Multisensoriale promette di essere un evento straordinario. Non solo ci sarà l’opportunità di esplorare la storia e la cultura belga attraverso il Belgian Beer World e gli spazi museali, ma i visitatori potranno anche partecipare a una serie di attività che animano l’intero edificio della Bourse.

È un invito a unirsi alla comunità di Bruxelles nel cuore di una delle sue icone più preziose, un luogo che rappresenta la storia, il presente e il futuro della città.

Ulteriori informazioni, in Italiano, sulla città di Bruxelles, si possono ottenere da VisitBruxells

Pubblicato da dammiunabirra.it

Translate »