MeBo: Museo della Birra e del Formaggio un connubio perfetto.

MeBo: Museo della Birra e del Formaggio un connubio perfetto.

Un’esperienza molto coinvolgente per gli amanti della birra e del formaggio al MeBo, il Museo della Birra e del Formaggio, situato nel cuore della città di Biella.

Questo straordinario museo è il risultato di una collaborazione tra Menabrea, il più antico birrificio italiano ancora in attività, e Botalla, una storica e rinomata azienda di produzione di formaggi.

Franco Thedy, dinamico amministratore delegato di Menabrea, con entusiasmo condivide con noi i dettagli di questa sinergia imprenditoriale che ha preso vita ben 20 anni fa.

“Tutto è iniziato con l’idea di creare un formaggio alla birra, sfruttando la perfetta simbiosi tra i prodotti delle nostre due aziende”, racconta Franco Thedy, discendente dei fondatori di Birra Menabrea.

“Il risultato di questa simbiosi – spiega Thedy – è lo Sbirro, un formaggio che viene delicatamente marinato nella birra Menabrea 150° Ambrata e successivamente avvolto nelle trebbie prelevate ancora calde dalla sala cottura. Dopo tre mesi di paziente maturazione nelle celle di invecchiamento, lo Sbirro raggiunge la sua perfezione”.

MeBo la produzione dello Sbirro ha fatto nascere l'idea del museo della birra e del formaggio
Franco Thedy di Menabrea e Andrea Bonino di Botalla

L’iniziativa di produrre lo Sbirro ha quindi stimolato e dato il via a una serie di attività sinergiche fra le due aziende. Sono state ad esempio realizzate confezioni speciali che combinano birra e formaggi, regalando ai consumatori un’esperienza unica e prelibata.

Questa collaborazione radicata nelle origini e nel territorio, avviata da due aziende che rappresentano delle vere eccellenze del biellese, ha creato le premesse per aprire un centro visitatori che costituisce un vero viaggio nella storia e nella produzione dei due prodotti: la birra e il formaggio.

MeBo il Museo della birra e dei formaggi
Il birrificio Menabrea è il più antico tuttora attivo.

“In occasione del 150° anniversario del birrificio, nel 1996 mio padre aveva creato una piccola esposizione di attrezzature e oggetti birrari – ricorda Franco Thedy – e vent’anni dopo, in occasione del congresso dell’Associazione Italiana dei Tecnici della Birra e del Malto, è stata inaugurata Casa Menabrea, un ampio spazio espositivo che, successivamente si è ampliato e ha dato il via al MeBo, che è stato aperto alla fine del 2019 e a Novembre 2023 festeggeremo il 4° anniversario dall’apertura”.

Il museo, che si trova a Biella, in Via Eriberto Ramella Germanin è situato in uno spazio adiacente alla birrificio Menabrea e proprio di fronte a  Botalla, si sviluppa su quattro aree tematiche, offrendo un’esperienza immersiva e coinvolgente.

L’area dedicata alla Menabrea ospita un’ampia gamma di strumenti e attrezzature per la produzione della birra: dalle caldaie in rame, ai tini di fermentazione, alle macchine imbottigliatrici d’epoca, senza dimenticare gli oggetti antichi da laboratorio che testimoniano la storia antica di questa bevanda.

Un’ampia sezione è dedicata Botalla, con strumenti e pannelli informativi che raccontano la grande tradizione casearia.

Ogni area del museo racconta la storia delle due aziende attraverso pannelli interattivi, che catturano l’attenzione e rendono la visita ancora più coinvolgente.

A breve, MeBo diventerà anche un centro di formazione, offrendo corsi dedicati sia agli addetti ai lavori che agli appassionati.

È in programma anche l’apertura di una nuova sala che ospiterà l’archivio storico di Menabrea e una biblioteca con oltre 400 volumi, scritti in diverse lingue, tra cui alcuni dei quali molto antichi e a completare l’esperienza e per la gioia dei collezionisti, ci sarà presto una nuova area dedicata ai bicchieri e ad altri complementi, come specchi, targhe e altri materiali storici.

MeBo però, non si limita a esporre oggetti che appartengono al passato, ma invita anche a degustare i prodotti delle due aziende, deliziando il palato dei visitatori con la piacevole combinazione di birra e formaggio.

Di fronte a museo, si trovano spaziose sale che offrono un’immersione completa nel mondo della produzione della birra e del formaggio, con proiezioni multimediali che introducono i partecipanti alla degustazione e li trasportano in un’atmosfera magica e coinvolgente.

Mebo, nei suoi spazi, può anche ad accogliere cene ed eventi aziendali il che lo rende particolarmente ricercato, oltre che per l’offerta gastronomica, per l’atmosfera che offre,

Da quando ha aperto le porte, MeBo è diventato una delle attrazioni più visitate di Biella.

“Siamo orgogliosi di offrire ai visitatori un’esperienza unica, che unisce la tradizione birraria di Menabrea con l’eccellenza casearia di Botalla”, sottolinea con evidente orgoglio Franco Thedy.

MeBo è l’emblema di un’eccezionale collaborazione imprenditoriale che ha dato vita a un luogo unico, in cui la storia, la passione e il gusto si fondono in un’esperienza indimenticabile.

Non resta che varcare le porte di MeBo e lasciarsi trasportare in un viaggio sensoriale che celebra l’amore per la birra e il formaggio, due grandi eccellenze italiane che sono apprezzate nel mondo.

Pubblicato da www.Dammiunabirra.it

Translate »