Tripel Karmeliet si aggiudica una Doppia Medaglia d’Oro

Tripel Karmeliet si aggiudica una             Doppia Medaglia d’Oro

Tripel Karmeliet ha ricevuto una Doppia Medaglia d’Oro all’European Beer Challenge di Londra 2021.

Il mese scorso aveva già ricevuto una Medaglia d’Oro alla London Beer Competition 2021, con un punteggio di 93/100.

E’ un ennesimo riconoscimento alle ottime caratteristiche di questa classica Strong Ale belga, nata alla fine degli anni ‘90 nella storica Brouwerij Bosteels, che vede oggi alla guida Antoine Bosteels, rappresentante della settima generazione della famiglia.

La produzione brassicola della Bosteels è concentrata su poche birre ma di spiccata personalità e di grande successo: la famosa Kwak,la birra del cocchiere, la DeuS chiamata lo Champagne delle birre e la più recente Montecristo.

Tripel Karmeliet è una specialità birraria che rispecchia la tipica tradizione Belga di birra in Alta Fermentazione, non filtrata e rifermentata in bottiglia.

La ricetta della Tripel Karmeliet, prevede tre differenti cereali: orzo, frumento e avena, si racconta che fu ritrovata nel Monastero Carmelitano di Dendermonde e che risalga al 1679.

Queste caratteristiche storiche e di produzione, la collocano nel filone delle Birre d’Abbazia che non è un vero e proprio stile, ma una tradizionale categoria birrariaa molto famosa fra le specialità birrarie del Belgio.

La Tripel Karmeliet ha un colore biondo carico, è una birra complessa, ricca di aromi con una gradazione di ben 8,4°alc. Vol.

La definizione di Tripel, non significa, come molti credono, tre fermentazioni, ma è l’aggettivo che viene spesso dato alle birre belghe di alta gradazione alcolica.

Tripel Karmeliet una Belgian Strong Ale di Bosteels
La Brouwerij Bosteel è uno dei più antichi birrifici del Belgio. Alla guida Antoine Bosteel settima generazione della famigllia

Per degustarla è consigliabile berla in un bicchiere balloon, che permette alla birra di sprigionare i suoi complessi aromi e profumi.

La Tripel Karmeliet è una belgian strong ale che ha incontrato un grande successo, non solo in Belgio ma anche in molti paesi dove viene esportata, fra i quali l’Italia dove arriva tramite la Brewrise.

Pubblicato by dammiunabirra.it

Translate »