Blanche de Namur un’eccellenza Belga del birrificio Du Bocq

Blanche de Namur un’eccellenza Belga del birrificio Du Bocq

Situata pittorescamente nella Valle Du Bocq, in Belgio, la Brasserie Du Bocq è da lungo tempo una presenza di spicco nel panorama delle birrerie artigianali.

Blanche de Namur è la birra di punta del birrificio Du Bocq:

Fondata nel lontano 1858 da Martin Belot, la birreria continua a brassare sotto la guida della quinta generazione della famiglia Belot, resistendo ai forti venti del cambiamento e mantenendo saldamente la sua posizione come fiore all’occhiello delle birrerie valloni.

Con una produzione annuale di circa 60.000 ettolitri, la Brasserie Du Bocq si distingue per il rispetto scrupoloso dei metodi di produzione artigianale, che le conferiscono un posto di rilievo nel mercato mondiale delle birre belghe speciali.

Veduta aerea del Birrificio Du Bocq situati nella cittadina di Purnode, Belgio

Ciò è evidente nelle sue creazioni di punta, tra cui spicca la Blanche de Namur, esportata in 35 Paesi.

In Italia è distribuita da Interbrau.

La Blanche de Namur, con un contenuto alcolico del 4,5% vol. è una birra di frumento di altissima qualità che porta il nome della principessa omonima, figlia del conte Jean de Namur.

La leggenda narra che Magnus IV Eriksson, Re di Svezia e Norvegia, rimase incantato dalla bellezza di questa principessa durante il suo viaggio verso la Francia alla ricerca di una sposa.

In omaggio alla Principessa Blanche de Namur, la Brasserie Bocq ha prodotto una birra che porta il suo nome.

La Blanche de Namur incarna l’eleganza e la delicatezza che caratterizzavano la principessa, offrendo un profilo aromatico unico e una freschezza che delizia i sensi.

Questa bière blanche, premiata come la migliore birra bianca del mondo nel 2009, 2013 e 2014, è un vero e proprio modello del suo genere, con note floreali e fruttate sottolineate da accenni sottili di coriandolo e scorza d’arancia.

 Il suo aroma fresco e delicato si sposa armoniosamente con una leggera amarezza che avvolge il palato durante tutta la degustazione.

Servita tra i 2 °C e i 4 °C, la Blanche de Namur si rivela pienamente, regalando al palato tutta la sua rotondità e complessità. Con, una lunga persistenza al palato e note fruttate, questa birra conquista gli intenditori con la sua eleganza e piacevolezza.

La Blanche de Namur è una scelta eccellente per chiunque cerchi un’esperienza di degustazione caratterizzata e indimenticabile.

Pubblicato da Dammiunabirra.it

Translate »