St.Patrick’s Day la birra si colora di verde.

St.Patrick’s Day la birra si colora di verde.

Birra verde per il St.Patrick’s Day, la festa dedicata al patrono della Repubblica d’Irlanda, che cade ogni anno il 17 Marzo.

Nel 2021 è stato virtuale ma ci si è potuti collegare alla RTE’ Virtual Parade e viverlo da casa.

L’evento è stato organizzato da RTE’ un’ emittente pubblica irlandese che lo ha promosso, in collaborazione con gli organizzatori del St.Patrick Festival la la Virtual Parade dedicata all’evento.

Attendiamo perciò l’edizione 2022 per ritornare a festeggiare insieme.

Per St.Patrick si fanno festeggiamenti non solo in Irlanda ma in tutto il mondo, in particolare in quelli dove c’è una forte presenza di immigrati irlandesi.

Birra per il St.Patrick's Day viene colorata di verde
St.Patrick’s Day, milioni di persone in Irlanda e nel Mondo, non solo di origini Irlandesi ma anche quanti amano l’isola verde, partecipano ai festeggiamenti vestendo abiti, cappelli e accessori colorati di verde e con numerosi trifogli.

St.Patrick’s Day ricorda l’avvento del Cristianesimo in Irlanda, nel 5° secolo d.C. portato da San Patrizio.

Dal 1600 è entrata a far parte del Calendario Liturgico Cattolico e dal 1903 è diventata Festa Nazionale Irlandese, simbolo dell’identità nazionale anche per i numerosi irlandesi sparsi per il mondo.

Nell’Irlanda del Nord, dove la popolazione è poco più del 50% di religione protestante, nello stesso giorno è Bank Holiday.

St.Patrick's Day il fiume di Chicago si tinge di verde
Il Chicago River, che attraversa la città, in occasione del St.Patrick Day, viene tinto con una sostanza naturale, non inquinante e rimane per alcune ore di colore verde cristallino. L’idea di tingere le acque del fiume ha preso vita nel 1962 dopo numerosi esperimenti.

Birra a fiumi al St.Patrick’s Day, una delle feste popolari più famose nel mondo, che coinvolge anche i non irlandesi e che nei pub trova il luogo ideale per celebrare l’evento con abbondanti bevute di birra.

13 milioni di pinte di Guinness

La sola Guinness durante il St.Patrick’Day ha calcolato che vengano bevute 13 milioni di pinte della sua Stout.

Se a queste cifre potessimo aggiungere le pinte di altre birre, credo che in quella giornata vengano consumate tutte le birre prodotta annualmente da un grande birrificio.

St. Patryck Day la birra diventa verde
Birra, la più bevuta durante il St.Patrick Day è certamente la Guinness. Anche altre Irish Stout e non solo, vengono consumate in enormi quantità. Negli ultimi anni è diventato molto popolare anche bere birra verde prodotta per l’occasione.

La festa del St.Patrick’s Day è molto popolare negli Stati Uniti, Canada, Australia ma anche in Giappone e Russia.

St.Patrick è anche il santo patrono di Boston ed è molto amato anche in Canada, sulla cui bandiera appare il trifoglio, usato dal santo per spiegare il mistero della Santa Trinità.

Gli Irish Pub per vivere la magica atmosfera irlandese

Questa tradizionale evento è diventato molto popolare anche in Italia grazie ai numerosi Irish Pub dislocati sul territorio.

Una diffusione, quella degli Irish Pub che è partita agli inizi degli anni novanta e che oggi vede una presenza di alcune centinaia di locali.

Protagonisti della festa irlandese sono i personaggi del folklore celtico.

Una delle icone più famose è il Leprechaun, uno gnomo dotato di magici poteri, appartenente al mondo delle fate, molto ricco e che si racconta nasconda i suoi tesori in luoghi segreti.

St.Patrick Day migliaia di sfilate in tutto il mondo
St.Patrick’s Day: migliaia di sfilate vengono organizzate in Irlanda e nei paesi dove la popolazione di origine irlandese è numerosa.

L’edizione del St.Patrick’s Day nel 2021, data la situazione sarà virtuale e sono nate molte iniziative sui Social per viverla a distanza

Il birrificio irlandese Guinness propone delle ricette gastronomiche, per festeggiare a casa, che si possono trovare all’interno del suo sito ufficiale.

Un’immagine di San Patrizio patrono d’Irlanda e della città di Boston, negli USA. Nato in Britannia nel 385, al tempo colonia di Roma, era di origini scozzesi. Morì in Irlanda nel 461.

Alla figura di St. Patrick sono collegate numerose le leggende legate alla sua difficile vita che lo ha visto diventare da “schiavo” a Vescovo.

Una di queste è legata a un profondo pozzo che si trova all’interno di una grotta, nella Station Island, un piccolo isolotto, nella quale era solito andare a pregare, in ritiro spirituale.

Questo pozzo in terra Irlandese ha ispirato il nome del Pozzo di San Patrizio che si trova a Orvieto e che fino all’800 era chiamato il Pozzo della Rocca.

pubblicato by dammiunabirra.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »