St.Patrick’s Day, la birra si colora verde.

St.Patrick’s Day, la birra si colora verde.

Il St.Patrick’s Day è il 17 Marzo, data nella quale è diventata ufficialmente una festa religiosa, quando nel XVII secolo, la Chiesa cattolica l’ha proclamata giorno di festa in onore di San Patrizio.

St.Patrick's Day è il giorno dedicato al Santo protettore d'Irlanda.
San Patrizio, patrono d’Irlanda

La data esatta della prima festa di St. Patrick non è nota con certezza, ma si ritiene che sia stata celebrata per la prima volta nell’ottavo o nono secolo, in onore di San Patrizio, il patrono dell’Irlanda.

St.Patrick's Day festa del protettore dell'Irlanda

Secondo la tradizione, San Patrizio avrebbe vissuto nel quinto secolo e sarebbe stato il missionario che ha portato il Cristianesimo in Irlanda.

Inizialmente la festa durava solo un giorno, oggi si è ampliata ad una settimana e il di St. Patrick’s Day è in molti casi diventata la St. Patrick’s Week.

Per questa occasione tutta l’isola e la capitale si tingono di verde e si animano con festeggiamenti, concerti, parate e tantissimo divertimento.

La più amata dagli irlandesi.

Certamente St.Patrick è la festa più amata e sentita dal popolo irlandese e in special modo dai tanti irlandesi residenti all’estero, che celebrano l’appartenenza alla patria.

St. Patrick, infatti, rappresenta il simbolo della loro identità nazionale.

Durante i giorni del St.Paddy, affettuoso diminutivo, tutta l’Irlanda si veste di verde e si trasforma in una festa continua, una miriade di festival che offrono tantissimi eventi musicali e culturali nei pub e nelle piazze.

St.Patrick’s Day, questa ricorrenza coinvolge turisti da tutto il mondo e l’Irlanda, da sud a nord, si trasforma in un unico grande evento dove scorrono fiumi di birra.

Due sono, infatti, gli ingredienti che per festeggiare St. Patrick: la musica e la birra.

La Guinness è certamente la birra più bevuta (oltre 6 milioni di litri), ma anche altre Stout irlandesi come la Beamish (prodotta dalla Heineken International nel birrificio di Cork), la Murphy’s o la O’Hara craft, segnano consumi strepitosi.

Alcune stime relative ai consumi di birra durante la festa di San Patrizio.

Secondo una ricerca condotta dall’istituto di analisi del mercato Statista, gli Stati Uniti sono il paese che consuma la maggior quantità di birra durante il St. Patrick’s Day, con circa 33 milioni di litri di birra consumati in totale.

Seguono il Canada con 5,5 milioni di litri, l’Australia con 5,2 milioni di litri, e l’Inghilterra con 4,2 milioni di litri.

Inoltre, secondo un sondaggio condotto nel 2019 dall’associazione americana dei birrai, la Brewers Association, il 78% degli americani adulti ha dichiarato di aver celebrato il St. Patrick’s Day, e il 68% ha affermato di aver bevuto birra in occasione della festa.

La ricorrenza si celebra in casa, ma più spesso al pub con gli amici, vestendosi in parte o completamente di verde, il colore del trifoglio e simbolo della stessa Irlanda.

La tradizione vuole che tutti indossino il trifoglio il giorno di San Patrizio!

Un aneddoto storico racconta che San Patrizio avrebbe usato il trifoglio per spiegare il concetto della Santissima Trinità ai pagani irlandesi.

I leprechaun sono i personaggi più popolari delle leggende irlandesi.

Secondo la leggenda, quando San Patrizio arrivò in Irlanda, i pagani locali non capivano il concetto cristiano della Santissima Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo).

Così, San Patrizio raccolse un trifoglio e usò i tre petali per spiegare la Trinità: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo erano tre persone in un unico Dio, proprio come i tre petali erano parte di un unico fiore.

Questo è uno dei motivi per cui il trifoglio è diventato uno dei simboli di San Patrizio e dell’Irlanda.

St. Patrick si festeggia in tutto il Mondo!

La festa viene celebrata non solo in Irlanda ma anche in molti altri paesi del mondo, soprattutto quelli in cui vive una significativa comunità irlandese o dove la cultura irlandese è apprezzata.

Tra questi paesi possiamo citare gli Stati Uniti (in particolare Boston, Chicago e New York), il Canada, il Regno Unito, l‘Australia, la Nuova Zelanda e l’Argentina.

Il Chicago River nel giorno del St.Patrick Day.

Anche in molti altri paesi europei e del mondo si organizzano feste e parate in onore di San Patrizio, come in Francia, in Germania, in Svizzera, in Giappone e in Italia dove le feste sono diventate sempre più numerose nel corso deli anni.

Qualche aneddoto relativo alla birra.

La birra è strettamente associata alla celebrazione di St.Patrick e ci sono alcuni aneddoti interessanti che raccontano la sua relazione con questa festa.

Un aneddoto interessante riguarda la produzione di birra a Dublino nel 1800.

In quell’epoca, la birra era prodotta principalmente in piccole birrerie locali e non c’era alcuna regolamentazione sulla qualità o sulla sicurezza dei prodotti.

Ma nel 1803, un’esplosione nella birreria di Meux’s a Londra uccise otto persone e danneggiò molte case e negozi.

Antica stampa della birreria di Meux’s, Londra

Questo evento spinse il governo irlandese a introdurre nuove norme sulla produzione di birra, in modo da garantire la sicurezza dei lavoratori e dei consumatori.

Queste norme portarono, come conseguenza, alla creazione di grandi birrerie industriali come la Guinness, che oggi è diventata una delle birre più famose e amate al mondo.

Per St.Patrick la birra si tinge di verde.

La tradizione di colorare la birra di verde durante St.Patrick è nata negli Stati Uniti nel corso del XIX secolo e si è poi diffusa in tutto il mondo come parte dei festeggiamenti per questo evento.

Birra verde e trifogli per festaggiare il St. Patrick Day.

Inizialmente il colore verde veniva ottenuto con prodotti naturali, come il prezzemolo o l’aloe, ma negli anni successivi si è sviluppata la pratica più comune di utilizzare coloranti alimentari.

Il colorante viene semplicemente aggiunto alla birra già pronta, solitamente poco prima di servirla.

È importante notare che la birra verde non ha un sapore diverso dalla birra normale, ed è quindi un’aggiunta puramente estetica.

Alcuni pub usano il Blu Curaçao, che miscelato con il giallo della birra crea una sfumatura verde.

La tradizione di colorare la birra di verde è stata poi adottata in molte parti del mondo, anche se non tutti i pub la praticano.

St. Patrick si festeggia anche in Italia.

Per St. Patrick, nel nostro paese, vengono organizzati eventi e festeggiamenti in diverse città, soprattutto nelle grandi metropoli come Roma, Milano, Napoli e Firenze.

In queste occasioni, i locali irlandesi e molti pub presenti sul territorio italiano si tingono di verde e propongono bevande e cibo tipici della tradizione irlandese, come la Guinness e lo stufato di manzo con patate.

Inoltre, negli ultimi anni si è sviluppata una particolare passione per il rugby in Italia, uno sport molto popolare in Irlanda, e la festa di St.Patrick è diventata l’occasione per organizzare eventi sportivi e partite di rugby in diverse città italiane, spesso in collaborazione con le comunità irlandesi presenti sul territorio.

La festa di St.Patrick, come altre ricorrenze e feste tradizionali che ci giungono da altri paesi come Halloween per esempio, è ormai di casa anche nel nostro paese e quindi non perdiamo l’occasione per brindare insieme agli amici con una buona birra!

Sláinte!

Pubblicato da Dammiunabirra.it

Translate »