International Stout Day una festa da non perdere!

International Stout Day una festa da non perdere!

L’International Stout Day cade, ogni anno, il primo giovedì di Novembre ed è un giorno sacro per gli appassionati di birra in tutto il mondo.

È il giorno in cui le birre Stout, nate dall’evoluzione delle Porter nel 1700, ricevono il meritato riconoscimento con la giornata dedicata al loro stile.

L’International Stout Day è nato il 3 novembre del 2011, e da quel giorno le Stout sono diventate le protagoniste indiscusse della celebrazione dedicata al loro caratteristico colore scuro e al loro fascino.

Ma cos’è esattamente una Stout?

Definirle con esattezza non è facile, poichè con i nomi Porter e Stout i birrifici, negli anni, hanno creato molta confusione.

Basti pensare che la stessa Guinness, nel 1800 mise in vendita una birra che in etichetta riportava Guinness Stout Porter. Con questo doppio nome la Guinness intendeva sottolineare che si trattava di una birra Porter più forte, cioè Stout.

Le Stout sono birre tipicamente scure, dal sapore di malto e note di caffè e sono nate per essere degustate con calma, un sorso alla volta.

La loro storia è affascinante, il loro gusto avvolgente e in molte parti del Mondo sono diventate un simbolo di amore per la birra.

La Storia della Stout

Prima di immergerci nell’International Stout Day, è importante fare una piccola distinzione tra le Stout e le Porter. La differenza principale, su cui concordano molti birrai, riguarda il tipo di malto utilizzato per produrre ciascun tipo di birra. Le Porter usano il malto d’orzo maltato, mentre le Stout sono principalmente realizzate con miscele di orzo tostato non maltato.

Le Porter fecero la loro comparsa a Londra nei primi anni del 1700 e questo stile birraio attrasse molti bevitori di birra grazie al suo sapore intenso..

Il prezzo popolare fu un altro fattore che contribuì al loro successo.

Le birrerie inglesi esportarono grandi quantità in Irlanda, tanto che nel 1776 la Porter venne prodotta anche da Arthur Guinness presso la sua St. James’s Gate Brewery.

Nel secolo successivo, questa birra ottenne il suo classico colore nero grazie all’uso del malto scuro e divenne più ricca di sapore.

Le prime Stout vennero invece prodotte nel XVIII secolo, ma la richiesta di una Stout non era quindi riferita alla birra scura che oggi conosciamo, ma era usato per indicare, genericamente, una birra di gradazione alcolica elevata.

Più precisamente si usava per indicare la birra più forte prodotta dal birrificio o servita in una locanda.

Questo concetto di Stout, come sinonimo di birra forte, è stato così usato nel tempo che nel 1800 la Guinness, la nota fabbrica irlandese, aveva abbandonato la produzione di Ales per dedicarsi unicamente alle Stout.

In questo caso la Stout, rispetto alla vecchia Porter, era meno corposa e meno alcolica.

Oggi, le Stout odierne si presentano in molte varietà:

Extra Stout: dal gusto classico ma con un grado alcolico superiore al 5.5°.

Mild Stout: meno secche al palato e dal gusto più dolce, arrivano ad un massimo di 4,5°

Imperial Stout: esportate un tempo in paesi lontani sono molto più corpose e alcoliche, partendo dagli da 8°, possono arrivare a superare i 10°.

Otmeal Stout: simili alle Mild ma con note di caffè e cioccolato molto più marcate.

Milk Stout: al gusto appaiono quasi come un “caffellatte alcolico”, di gradazione tra i 4° e i 5,5°.

e persino una versione “chocolate“.

Ma una cosa è certa, il loro nome, il colore e loro note di “caffè” le rende davvero uniche.

International Stout Day una festa da non perdere! Festeggiamo insieme l'inglese Barista Stout della Theakston
Dal famoso birrificio Theakston la Stout Barista con specifico richiamo al gusto di caffè

International Stout Day è una festa birraria da non perdere.

Perciò, in questo giorno speciale, alziamo il bicchiere, o meglio la pinta, in onore delle Stout e celebriamo il loro gusto e la loro grande storia che ha conquistato il mondo delle birre.

Pubblicato da Dammiunabirra.it

Translate »