La Black Metal Ale di Flying Dutchman
Proposta dal birrificio nomade The Flying Dutchman, la “Helvitin Hyvä” e una Black Metal Ale scura di 6,6% alc.vol, di colore nero inchiostro.
Il nome finlandese, molto cool, rispecchia i lunghi bui mesi invernali scandinavi.
Il nome racchiude un gioco di combinazioni tra l’Heavy Metal e il Black Metal, due stili musicali molto famosi in Finlandia che rimandano al clima aspro locale.
“Helvitin Hyvä”, invece, anche se suona molto diabolico e infernale, è un’espressione molto usata in Finlandia e significa “dannatamente buono”!
La Black Metal Ale è caratterizzata da una spiccata amarezza (80 EBU) e da un gusto complesso, articolato, davvero impressionante, grazie all’uso di sei diversi luppoli.
Liquirizia, spezie, uva sultanina, profumi di bosco e frutta sono alcune delle note che si possono riconoscere già al primo sorso.
Sul finale un accenno di caffè e cioccolato.
Nonostante tutte queste sensazioni “scure” è una birra dannatamente fresca e dissetante.
Il giusto mix tra Olanda, Finlandia e Belgio che rispecchia appieno lo spirito nomade del suo ideatore.
Cos’è esattamente una Black Metal Ale?
La scelta di chiamare creativamente questa birra una Black Metal Ale è un gioco tra lo stile musicale Black Metal e lo stile di birra Black IPA.
Si tratta di una birra che va nella direzione di una Imperial Black IPA.
La percentuale di alcol però è un po’ più bassa rispetto allo stile Imperial, ma la quantità di luppolo invece è altrettanto alta.
In Italia le birre di The Flying Dutchman, sono distribuite da Brewrise.
Ronald de Waal, The Flying Dutchman il birraio nomade, da oltre 20 anni produce le sue birre in birrifici e Paesi diversi arricchendo il suo bagaglio di esperienza nella produzione di birra.
Pioniere delle birre craft, Ronald è uno dei personaggi più conosciuti e qualificati del movimento della birra artigianale.
Ronald de Waal abita in Finlandia ma per gran parte dell’anno percorre le strade d’Europa, ma non solo, passando da un birrificio all’altro.
Durante queste visite incontra i birrai con i quali dà vita a ricette innovative ed entusiasmanti.
Pubblicato by dammiunabirra.it